Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183). Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Le principali misure adottate:
- Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un’alternativa testuale
- Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
- Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
- La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d’informazioni o sovrapposizioni di oggetti
- I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
- Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti.
Modulo di feedback per l'accessibilità
La pagina consente di inviare una comunicazione L'istituto Superiore Alberghiero "Le Streghe" di Benevento, riguardante l’accessibilità dei Sistemi Informatici e del Portale web istituzionale. In particolare, è possibile:
- notificare eventuali difetti dei Sistemi Informatici e/o del Sito Istituzionale, in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità, previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e alle prescrizioni delle “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” (art. 7.3 Meccanismo di feedback);
- richiedere che le informazioni non conformi siano rese accessibili;
- richiedere che i sistemi siano adeguati alla normativa.
Difensore civico
Qualora, entro trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta di informazioni, L'istituto Superiore Alberghiero "Le Streghe" di Benevento non risponda o fornisca una risposta insoddisfacente, è possibile ricorrere al Difensore Civico per il Digitale. Il Difensore Civico per il Digitale potrà disporre eventuali misure correttive, informando di ciò l'Agenzia per l'Italia Digitale.