UNICOBAS. 21 GIUGNO, h. 14.00 / 17.00: MANIFESTAZIONE A PIAZZA MONTECITORIO PER LA MODIFICA DEL DECRETO “SOSTEGNI BIS

Visualizza il file


 

 

"perché il TFR è meglio dei fondi pensione"


Locandina

Visualizza il file


 Biografia-CV-ScienzaGiuseppe-2017 

Visualizza il file


 

 

Comunicato stampa Precariato 11 giugno

Visualizza il file


 


 

    Con la presente trasmettiamo  la registrazione del Webinar organizzato da Feder Ata in data 28 Maggio, dedicato a DS, DSGA e AA con tema: ” La Valutazione delle domande di terza fascia”
                                 


 CGIL

"Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi."Sandro Pertini."

Iniziativa Costituzione

Visualizza il file


 


 Logo FLC CGIL

PNRR e settori della conoscenza, schede di lettura

Sul sito nazionale abbiamo pubblicato le nostre schede di lettura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In una recente intervista, il Segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli ha espresso la valutazione del nostro sindacato su questo complesso documento.

Insieme ad una sintesi dell’impianto complessivo del documento, analizziamo ogni singola misura (investimento o riforma) della Missione 4 dedicata specificatamente a “Istruzione e Ricerca”. Da segnalare che in più punti sono stati inseriti riferimenti alle schede tecniche (poco meno di 2.500 pagine in gran parte in inglese) che il governo ha consegnato al Parlamento ma che ancora non sono state pubblicate nello specifico sito della Commissione Europea.

Notizia e schede di lettura.

Segnaliamo inoltre due notizie relative agli interventi previsti dal PNRR sulla scuola secondaria di II grado e per l’università e la ricerca.

Ulteriori notizie e approfondimenti sul tema saranno disponibili nel canale “Attualità” nella nuova sezione dedicata al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Iscriviti alla FLC CGIL


 


 

USB Scuola - Assemblea in streaming 3 giugno ore 15. DL Sostegni bis: solo false soluzioni per i precari della scuola.


Visualizza il file


 


 Logo FLC CGIL

Giovedì 20 maggio 2021, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi su delega del Presidente del Consiglio e i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri per CGIL CISL e UIL, hanno firmato un importante documento di impegni per il rilancio della scuola, la valorizzazione del personale scolastico e la promozione del protagonismo di tutte le componenti del mondo della scuola.

Leggi il Patto per la scuola


 


 Logo FLC CGIL

Il Pnrr non basta: serve anche lo Stato

La quarta missione del Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) stanzia complessivamente 31,9 miliardi di euro per istruzione e ricerca. Una cifra certamente considerevole che, se ben impiegata, può essere una leva molto importante anche per affrontare alcuni nodi irrisolti del nostro Paese e che hanno un ruolo cruciale anche per pensare a uno sviluppo di qualità.
Le risorse stanziate dall’Europa rappresentano dunque una grande occasione. Ma ci sono alcune materie su cui sono necessari investimenti nazionali: come ad esempio l’aumento degli organici.

Stefano Iucci, di collettiva.it, ne ha discusso con Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL.

Leggi l’intervista integrale.